Divertimento d'inverno in valle aurina
Divertimento d'inverno in valle aurinaDivertimento assicurato in Valle AurinaSuggestivo paesaggio Valle AurinaHotel Gourmet Alpenschlössl & Linderhof Valle Aurina

La Valle Aurina

L’incontaminata Valle Aurina, coronata da rilievi che superano i 3000 metri di quota, sorge nell’estremità più settentrionale dell’Italia, in Alto Adige. Si tratta di una meta turistica molto amata, in particolare dalle famiglie e dagli sportivi, che hanno la possibilità di scegliere tra un’infinta varietà di attività all’aria aperta.

La Valle Aurina InnevataIn inverno, oltre alle escursioni, discese in slittino e arrampicata su ghiaccio, la Valle Aurina garantisce divertimento lungo le piste dei centri sciistici di Klausberg e Speikboden, che in estate diventano il paradiso degli itinerari per la famiglia. Non mancano, inoltre, aree per lo sci di fondo, percorsi dedicati allo sci d’alpinismo e, per chiudere in bellezza le lunghe giornate sulla neve, saune e bagni turchi per rilassarsi.


Sole e divertimento in valle aurinaCon l’arrivo dell’estate, le radure fiorite del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina invitano ad intraprendere itinerari a tema, come il sentiero natura di Campo Tures e il sentiero dei cavalieri (indicato soprattutto per le famiglie con bambini), oppure escursioni guidate. Fiumi e laghi offrono la tranquillità delle proprie acque ai pescatori e le correnti più tortuose agli appassionati di rafting e canyoning. Chi preferisce le attività ad alta quota, ha a disposizione Alte Vie e tour sulle vette, palestre di roccia e parapendio; coloro, invece, che vogliono lanciarsi alla scoperta della valle in sella alla mountain-bike, possono sbizzarrirsi tra 26 tracciati collegabili tra loro.


Vacanza per bambini Valle AurinaGli ospiti più speciali ed importanti in Valle Aurina, sono però i bambini, che tra una caccia ai fantasmi a Castel Taufers e una settimana di giochi e natura con il programma "Le avventure degli Elfi", hanno davvero di che divertirsi. Al Tamarix Family Park a Selva dei Molini, inoltre, bambini e persone disabili possono avvicinarsi agli sport invernali utilizzando il nastro trasportatore più lungo del mondo.


Le sorprese che la Valle Aurina riserva ai propri visitatori, continuano nell’ambito della cultura e della tradizione. I piatti della ricca cucina tipica, i prodotti del lavoro d’artigianato (come la lavorazione del legno e della lana), i numerosi musei (delle miniere, mineralogico, dei presepi): ogni aspetto del grande patrimonio storico-culturale della vallata non manca mai di stupire e conquistare.

A rendere ancora più piacevole l’incontro con questa terra intatta ed affascinante, si aggiungono svariate proposte in materia di wellness e salute. Oltre all’aria e all’acqua pura offerti spontaneamente dalla natura, benessere, relax e nuova energia possono essere ritrovati presso i numerosi centri specializzati per la cura del corpo e della mente, oppure beneficiando delle particolari proprietà curative della galleria del respiro di Predoi, particolarmente indicate per chi soffre di problemi alle vie respiratorie.

X Questo sito utilizza Cookies propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza di navigazione, secondo le tue preferenze. Se continui la navigazione o chiudi questo banner, accetti implicitamente il loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy